Un evento eccezionale è in programma venerdì, 18 novembre, al cinema Ristori di Cividale. Inserito nel programma di Suns Sclesis di Europe che unisce due importanti appuntamenti, Liet International 2011, il Festival europeo della canzone in lingua di minoranza e la Mostre dal Cine che promuove il cinema europeo nelle lingue meno diffuse, il concerto cividalese Musiche – Muzike, presenta quattro formazioni in rappresentanza di altrettanti universi culturali, molto distanti tra di loro dal punto di vista geografico, ma uniti dallo stesso impegno e dalla passione per una musica che affonda le radici nella tradizione culturale ma la interpreta in tratti e stili moderni con grande attenzione alla ricerca di nuove forme espressive.
Sul palco del Ristori, oltre alla formazione slovena di casa nostra, i BK evolution, che dedicheranno il concerto al ricordo di Kekko Bergnach, si esibiranno i Silent Woo Gore, Rezia Ladina ed i Rolffa.
Liet international je najpomembnejši glasbeni dogodek namenjen jezikovnim manjšinam v Evropi. Gre za edinstveno prireditev, ki uveljavlja kakovost glasbe in izvirnost ter se zoperstavlja jezikovni poplitvitvi. Obenem je lep primer pozitivnega sodelovanja med majhnimi jezikovnimi skupnostmi v Evropi.
Na tem večeru, ki sta ga priredili Inštitut za slovensko kulturo iz Špetra in kulturno društvo Ivan Trinko z Čedada, bodo nastopile nekatere skupine, ki so se uvrstile v finale in bodo 19. novembra 2011 tekmovale v gledališču Giovanni da Udine v Vidnu.
Il Liet international al è vuê il plui impuartant event musicâl pes lenghis minoritariis europeanis.
Un event unic che al supuarte la musiche di cualitât e la origjinalitât cuintri de omologazion linguistiche
La organizazion di chest avigniment al è un esempli virtuôs di cooperazion fra lis piçulis grandis comunitâts di lenghe minoritarie in Europe.
FOTO: JaniSkočir&CecilijaBlazutič